Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

RECORDARI

mercoledì 22 marzo | ore 21.15

Oggi Concerti

TOMMASO ROSSI – flauto dolce e flauto traverso
CIRO LONGOBARDI – pianoforte e clavicembalo

Musiche di J. S. Bach, Bellino, Debussy, Händel, Lugo, Solbiati, Van Eick

Il gioco tra il latino recordari (ricordarsi) e l’inglese recorder (il “nostro” flauto dolce) racchiude lo spirito del programma: un fitto gioco di relazioni tra l’Antico e l’Oggi, tra strumenti antichi e moderni e tra compositori viventi che, da quelli antichi, traggono ispirazione e materiale per creare nuove musiche. I protagonisti stessi sono noti esecutori e studiosi di repertori e prassi esecutive antiche e contemporanee.

J. S. Bach (1685-1750)

Sonata in si minore BWV 1030 (1717-22)
–––Andante
–––Largo
–––Presto

A. Bellino (1970*)

Amarilli mia bella variazione – invenzione per flauto in do e pianoforte sul tema omonimo di G. Caccini dal “Der Fluyten Lust-hof” di Jacob van Eyck

J. Van Eyck (1590-1657)

Amarilli mia bella

A. Solbiati (1956 *)

Crossfade per flauto dolce e pianoforte preparato (2016, prima esecuzione assoluta)

C. Debussy (1862-1918)

Hommage à Rameau (da Images, I serie – 1905)

C. Lugo (1954 *)

Cinque disegni da bambino per flauti dolci e clavicembalo (2016, prima esecuzione assoluta)

G. F. Händel (1685-1759)

Sonata in do maggiore per flauto e basso continuo HWV 365 (1712)
___Larghetto
___Allegro
___Larghetto
___A tempo di Gavotta
___Allegro

Tommaso Rossi - Ciro Longobardi

Tommaso Rossi – Ciro Longobardi

Tommaso Rossi si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma finale con il massimo dei voti. Ha conseguito il diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum Basiliensis.

Partecipa stabilmente all’attività concertistica e discografica de I Turchini di Antonio Florio (oggi Cappella Neapolitana) con cui ha inciso per OPUS 111, Naïve, Eloquentia, Dynamic, Glossa e ha suonato in qualità di solista in numerosi Festival Internazionali (Utrecht, Barcellona, Schleswig-Holstein, Siviglia, Brema, Ambronay, Lisbona, Halle, Bruxelles, Città del Messico, Parigi, Il Cairo, Rabat, Madrid, Bergen, Vienna, Bruxelles, Settembre Musica di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Amici della Musica di Palermo, Teatro S. Carlo, Associazione A. Scarlatti, GOG, Amici della Musica di Perugia, Festival di Zagabria, Accademia Filarmonica di Verona, Copenaghen Renaissance Festival, Opera di Losanna).

Ha collaborato anche con Il Complesso Barocco di Alan Curtis e l’Ensemble Risonanze di Carlo Chiarappa.

Nel 2010 ha fondato l’Ensemble Barocco di Napoli, con cui ha pubblicato l’integrale delle cantate di Alessandro Scarlatti per soprano, flauti e basso continuo e, nel 2013, e la prima registrazione assoluta delle Sonate di Leonardo Leo per flauto dolce e basso continuo.

Ha registrato con l’Ensemble Dolce e Tempesta i concerti di Nicola Fiorenza per flauto dolce e recentemente ha pubblicato per l’etichetta Stradivarius le 12 Fantasie a flauto solo di Georg Philipp Telemann.

Si dedica come interprete e organizzatore da anni anche al repertorio contemporaneo. È uno dei soci fondatori e presidente dell’Associazione Dissonanzen di Napoli. Con L’Ensemble Dissonanzen, organismo di produzione dell’Associazione, ha suonato presso importanti istituzioni musicali italiane ed internazionali quali Ravello Festival, Festival Time Zones, Traiettorie di Parma, Ravenna Festival, Amici della Musica di Modena, Associazione Scarlatti di Napoli, GOG di Genova, Guggenheim Museum di New York, Festival del Cinema italiano di Annecy, Festival di Salisburgo. Con l’Ensemble Dissonanzen ha inciso per Niccolò, la Mode Records, Die Schachtel.

È docente di flauto dolce presso il Conservatorio di Musica di Cosenza dove è stato per tre anni (2012-2014) curatore scientifico del progetto internazionale di alta formazione “La Follia”, che ha coinvolto i Conservatori de L’Aja, Lisbona, Porto, Riga, Copenaghen, Corfù, Malmoe, Weimar.

Laureato con lode in storia della musica presso l’Università “Federico II” di Napoli, suoi contributi sono apparsi su molte riviste italiane specializzate.

Dal giugno 2016 è direttore artistico dell’Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli.


Ciro Longobardi
 si dedica da più di venti anni allo studio e alla diffusione dei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Finalista e miglior pianista presso l’International Gaudeamus Interpreters Competition 1994 di Rotterdam, Kranichsteiner Musikpreis nell’ambito del 37° Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt nello stesso anno, ha suonato come solista e camerista per Traiettorie Parma, Milano Musica, Ravenna Festival, Festival Aperto Reggio Emilia, AdM Modena, Rai Nuova Musica Torino, I Concerti del Quirinale Roma, Biennale di Venezia, Teatro S. Carlo e Associazione Scarlatti Napoli, Saarländischer Rundfunk Saarbrücken, ZKM Karlsruhe, Unerhörte Musik Berlino, Festival di Salisburgo, Fondazione Maeght Saint Paul de Vence, INA GRM Radio France Parigi, Fondazione Gaudeamus Amsterdam, Guggenheim Museum New York e molte altre istituzioni.

Ha registrato per Stradivarius, Limen, Mode, Rai Trade, Neos, Die Schachtel. Tra i premi ricevuti, un Coup de Cœur de Radio France (settembre 2011), un Premio speciale della critica per il miglior CD italiano (Musica e Dischi, 2011), un CD del mese (ottobre 2012) e un Premio del Disco (agosto 2013) della rivista Amadeus. La sua registrazione dei Notturni di Salvatore Sciarrino è stata inclusa dalla prestigiosa rivista Gramophone tra i tre CD di riferimento per l’opera del compositore siciliano.

Ha tenuto conferenze-concerto e masterclass per numerosi conservatori italiani e per quelli di Rotterdam, Gent, Bruxelles e Alicante, per la Hochschule di Basilea, per la University of Chicago, per la Manhattan School of Music di New York. Nel biennio 2012-14 ha tenuto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano l’insegnamento di pianoforte nell’ambito del Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance.

È docente presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e coordinatore artistico di Dissonanzen.

Dettagli

Data:
mercoledì 22 marzo
Ora:
21.15
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro San Carlo
via San Carlo 5
Modena, MO Italia
+ Google Maps