Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

BRUNO TADDIA, ANDREA CORAZZIARI

domenica 19 Gennaio | ore 17.00

Concerti d’Oggi

Ieri e oggi: il Viandante e il Viaggio

BRUNO TADDIA – baritono

ANDREA CORAZZIARI – pianoforte

Winterreise di Schubert

Con Bruno Taddia e Andrea Corazziari, gli AdM hanno immaginato un percorso liederistico in tre tappe: Winterreise di Schubert; Schwanengesang di Schubert con alcuni pendant musicali commissionati a compositori d’oggi; un ciclo liederistico con testi e musiche nuove, che tratteggi la figura dell’odierno Viandante (Wanderer) e del suo Viaggio (Reise). Il secondo e il terzo concerto saranno inseriti nella stagione AdM 2020-21.

F. Schubert (1797-1828)

Winterreise, op. 89, D. 911 (1827)
Libro I:
___1. Gute Nacht
___2. Die Wetterfahne
___3. Gefrorne Tränen
___4. Erstarrung
___5. Der Lindenbaum
___6. Wasserflut
___7. Auf dem Flusse
___8. Rückblick
___9. Irrlicht
___10. Rast
___11. Frühlingstraum
___12. Einsamkeit
Libro II:
___1. Die Post
___2. Der greise Kopf
___3. Die Krähe
___4. Letzte Hoffnung
___5. Im Dorfe
___6. Der stürmische Morgen
___7. Täuschung
___8. Der Wegweiser
___9. Das Wirtshaus
___10. Mut
___11. Die Nebensonnen
___12. Der Leiermann

Bruno Taddia et Andrea Corazziari sont déjà expérimentés dans le domaine de la mélodie et du lied, comme en témoignent les cycles présents à leur répertoire. Il faut saluer leur entente, la façon qu’a la pianiste de donner à la voix une réponse efficace et signifiante sans être envahissante. L’autre objet de satisfaction est l’énergie que mettent les artistes à interpréter leur programme…

il baritono Bruno Taddia ed il pianista Andrea Corazziari hanno saputo cogliere il carattere dolente e a tratti violento dell’opera, creando un gioco di transizioni nei tempi e nelle dinamiche, sulla base di una ritmica sempre chiara e percepibile. I differenti stati d’animo hanno trovato una netta espressione nella voce intensa, scura, capace di vigorosi accenti del baritono e del pianista Andrea Corazziari…

Nato dalla passione comune per la musica da camera e per una ricerca musicale di ampio respiro, il duo Taddia – Corazziari ha in un primo tempo lungamente esplorato i grandi cicli schubertiani, presentati in molte occasioni in Italia e Francia (Musée de la Vie Romantique e Istituto italiano di Cultura a Parigi, Accademia di Francia a Roma, Teatro delle Muse di Ancona, Società del Quartetto di Bergamo…).

Il duo ha poi allargato i suoi orizzonti di repertorio, interessandosi in maniera particolare al periodo a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo nel Lied tedesco e nella mélodie francese, alla figura del liederista tedesco Carl Loewe e alle sue influenze sui compositori di area tedesca come Mendelssohn, Schumann, Brahms, Mahler, Wagner. Il duo ha successivamente realizzato dei progetti di dialoghi tra universi stilistici contrastanti (Debussy-Schönberg/Bizet-Wagner e Tosti-Webern/Donizetti-Mahler), ed ha intrapreso un’esplorazione della musica vocale da camera di Gaetano Donizetti. Il duo Taddia-Corazziari è stato residente all’Abbaye Royale de Fontevraud con il progetto La Voix Créatric, ed ha collaborato con il Musée d’Orsay a Parigi, l’auditorium di Milano, il Festival Donizetti…

Dettagli

Data:
domenica 19 Gennaio
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro San Carlo
via San Carlo 5
Modena, MO Italia
+ Google Maps