Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

KAIROS TANGO

domenica 10 Novembre | ore 17.00

Note di Passaggio – Autunno Musicale Nonantolano

KAIROS TANGO

Mario Mauro – violino

Andrea Coruzzi – bandoneón

Alessandra Gelfini – pianoforte

Claudio Saguatti – contrabbasso

Musiche di Piazzolla, Rivero, Fedel, Galliano, Saguatti, Gelfini, Coruzzi, Salgán

Si fa presto a dire “Tango”…da quello “nuevo” di Piazzolla (ormai un classico) a quello contemporaneo di Gustavo Fedel e Juan Rivero, il tango negli ultimi decenni ha scardinato generi e confini, incorporando contaminazioni dal mondo del jazz e della musica elettronica, ma riscoprendo anche la nostalgia per la milonga tradizionale e il gusto per una dimensione cameristica dell’esecuzione.

Il concerto si avvale del contributo dell’Associazione Ricreativa Culturale “La Clessidra” di Nonantola.

A. Piazzolla (1921-1992)

Ritual Music Primavera Porteña (1970)

J. Rivero

Suite Piazzolla – Parte III La Espera

Suite Piazzolla – Parte II

G. Fedel (1951*)

Azul y Oro (1989)

A. Gelfini

Lejos

Vals Sentimental

R. Galliano (1950*)

Tango pour Claude

C. Saguatti

Miedo y Deseo

A. Piazzolla

Tango Apasionado

A. Coruzzi

Tango para mi hermana

H. Salgán (1916-2016)

A Fuego Lento (1953)

A don Agustín Bardi (1950)

A. Piazzolla

La Muerte del Angel

Kairos Tango nasce inizialmente come trio nel 2016 dall’incontro di tre musicisti di formazione classica, ma appassionati studiosi e interpreti del tango argentino in ogni sua declinazione e forma, per poi ampliarsi, nel 2018, accogliendo al suo interno il bandoneonista Andrea Coruzzi. Il repertorio spazia dal tango viejo, risalente agli inizi dello scorso secolo al tango nuevo di Astor Piazzolla, con un occhio di riguardo agli autori contemporanei, dando quindi vita a un progetto in continua evoluzione volto, grazie ad accurati arrangiamenti effettuati dall’ensemble, a fondere il rispetto stilistico nella prassi esecutiva con la dimensione ed il pensiero fortemente cameristico dell’ensemble. Kairos Tango si esibisce regolarmente in sale da concerto, milongas (tra i quali lo Spirit de Milan, il Sio Cafè, la Officina Tanguera a Torino, il Carmin a Parma) e spettacoli all’aperto (tra i quali il Longlake Festival a Lugano e l’Orto Botanico a Milano), ospitando spesso, all’interno del proprio spettacolo, l’esibizione di coppie di ballerini e cantanti. Nel febbraio 2018 è uscito il primo CD del Trio “Lejos – Echi di Tango

Mario Mauro ha conseguito il diploma di violino sotto la guida del M° Lorenzo Lugli, al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei maestri Corrado Romano, Uto Ughi e Pavel Vernikov. Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera di Torino, Histoire Gruope, Wunderkammer Trio, Quartetto d’archi della Fondazione A. Toscanini ed è primo violino solista dell’orchestra da camera “Il Teatro delle Note”. Vincitore dei concorsi per violino nelle orchestre: Haydn di Bolzano, Comunale di Bologna e Fondazione A.

Toscanini di Parma della quale fa parte dal 1988.

Andrea Coruzzi si è diplomato in saxofono sotto la guida del M° Massimo Ferraguti e approfondisce lo studio del bandoneón con il M° Cesare Chiacchiaretta. Ha più volte collaborato con l’Orchestra giovanile “L. Cherubini”, esibendosi in prestigiosi teatri italiani sotto la direzioni di eminenti direttori, tra i quali il M° Riccardo Muti. Ha vinto numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali, tra i quali “Città Piove di Sacco”, “65° Coupè Mondiale di fisarmonica”,“Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone” , Accordion Art Festival Italia award” , “The World of Accordion” International Festival Castelfidardo, categoria classica c al PIF a Castelfidardo.

Alessandra Gelfini ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del M° Maria Cristina Carini al Conservatorio “A. Boito” di Parma e il diploma di composizione sotto la guida del M° Carlo Ballarini al

Conservatorio “G. Verdi “ di Como, entrambi con il massimo dei voti. Si è perfezionata con Paolo Bordoni, Rosalyn Tureck, Alexander Lonquich e il Trio di Trieste. Appassionata camerista è attiva in diversi gruppi

musicali, dal duo al quartetto, tra i quali il Cècile Ensemble, progetto interamente dedicato alla musica da film., del quale cura anche gli arrangiamenti. Ha tenuto concerti in Europa e in Argentina.

Claudio Saguatti ha conseguito il diploma in contrabbasso al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M° G. Ragghianti. Ha frequentato l’accademia di perfezionamentoW. Stauffer di Cremona. Ha vinto il concorso per contrabbasso della Fondazione A. Toscanini di Parma. Ha lavorato con le orchestre: Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro alla Scala, Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Teatro Carlo Felice di Genova, Pomeriggi Musicali di Milano, Camerata Strumentale Città di Prato. Ha collaborato, in ensemble d’archi, con Mike Patton, Jethro Tull, Lucio Dalla, Antony Hegarty, Franco Battiato, Arto Lindsay, Antonella Ruggero, Musica Nuda.

Dettagli

Data:
domenica 10 Novembre
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro M. Troisi
viale delle Rimembranze 8
Nonantola, MO 41015 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39059896535
Sito web:
http://www.comune.nonantola.mo.it/teatro_troisi/